Il Negozio di Ortopedia Athena

info@ortopedia-athena.com | +39 011 2216060

Esame computerizzato del passo

Athena, Laboratorio Ortopedico Torino, è un centro specializzato per l'analisi e la soluzione di problemi posturali ed ortopedici, con esperienza ultratrentennale

Esame computerizzato del passo

Esame del passo

I plantari anatomici personalizzati, vengono costruiti su misura, direttamente in sede, attraverso l'esame del passo con scanner bidimensionale, di ultima generazione, collegato ad una fresa a controllo numerico.
Attrezzature e materiali innovativi permettono la costruzione di plantari di sofisticata esecuzione in grado di soddisfare tutte le esigenze, di natura medica, posturale, di confort ed anche sportive.
Mentre le calzature su misura, sempre realizzate nel laboratorio ortopedico Athena, vengono adeguatamente progettate grazie alla rilevazione del piede effettuata con scanner tridimensionale.

Assistenza alla scelta

Non è solo importante, in una scelta, il prodotto che si acquista. Ma anche l'azienda a cui ci si rivolge.
Athena, con più di trent'anni di esperienza, offre competenza, ricerca, qualità, cortesia, attenta valutazione delle reali esigenze della propria clientela e un concreto supporto nell'analisi delle migliori soluzioni finanziarie.

L' obiettivo di Athena non è la vendita ma la ottimale soluzione delle problematiche dei suoi clienti.

Nello specifico caso di calzature predisposte, su misura e plantari Athena, che dedica una parte importante di investimento finanziario e di risorse umane all'innovazione ed alla ricerca, è certamente in grado di fornire un'adeguata assistenza medica, tecnica e professionale.

BAROPODOMETRIA

L'esame baropodometrico è un test che consente di analizzare e valutare modalità e qualità dell'appoggio a terra del piede. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione. Il soggetto viene messo in una posizione statica, sopra una pedana sensibile alla pressione, mentre il suo sguardo è posto in avanti. Alla pedana (o tapis roulant) è collegato un sistema computerizzato che permette di registrare e contestualmente far vedere all'esaminatore, su di un monitor, gli appoggi del piede. Valuta l'appoggio del piede identificando le aree di maggiore e minore carico (che sul monitor appaiono come variazione tra il colore rosso ed il blu, in diverse e chiarificatrici tonalità). Le fasi dell'esame baropodometrico sono sostanzialmente:

  • Statica
  • Dinamica
  • Stabilometrica

e consentono di:

  • identificare con precisione la percentuale di carico sui due piedi
  • valutare con esattezza il carico anteriore e posteriore
  • effettuare un'accurata analisi stabilometrica e dei baricentri
  • accertare l'esatta superficie di appoggio delle piante dei piedi.

Inoltre, chiedendo al paziente di camminare sulla pedana fino alla sua estremità e ritorno, si verifica lo spostamento del peso, l'appoggio, i tempi di carico, durante la camminata.

A monitor è possibile evidenziare la percentuale di appoggio sull'avampiede rispetto al retropiede, e cogliere con precisione le diverse fasi della deambulazione. L'esame permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta, sia quando cammina.

Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria unitamente ad eventuali variazioni di natura patologica. L'esame pertanto è utile nel descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede.

L'esaminatore ne riceve anche un'impressione di eventuali patologie proprie del piede così come di altri segmenti corporei interconnessi anatomicamente e funzionalmente con esso. In ambito clinico, l'esame permette l'analisi della postura a livello di entrata podalica, lo studio del carico del piede e di eventuali disturbi del sistema muscolo-scheletrico, prevalentemente di interesse ortopedico (ad esempio piede piatto o piede cavo) o neurologico.

Tramite questo esame si possono comunque identificare anche patologie correlate al diabete, di tipo vascolare, post traumatiche otorinolaringoiatriche oppure ortodontiche, manifestatesi sia durante lo sviluppo che nell'età adulta. Il test baropodometrico mette chiaramente in evidenza come l'aumento del grasso corporeo dovuto al sovrappeso ed all'obesità possa alterare, in modo anche grave ed in entrambi i sessi, la superficie plantare di contatto con il terreno e la distribuzione della pressione al suolo.

Lo studio baropodometrico ha finalità di tipo diagnostico, finalizzato a valutazioni anche chirurgiche o riabilitative. Nella maggior parte dei casi però l'identificazione di un adeguato plantare costituisce elemento sostanziale per l'esatta impostazione della cura del piede ed al tempo stesso un determinante elemento di miglioramento della situazione posturale globale.

Presso i centri Athena è possibile, qualora se ne intuisca l'esigenza (algia del piede, ipercheratosi, ipertrofismi ungueali, micosi ed onicomicosi, onicocriptosi ecc) effettuare anche un'accurata visita podologica, direttamente in sede.

Baropodometria ATHENA ortopedia
Baropodometria ATHENA ortopedia
Baropodometria ATHENA ortopedia
Baropodometria ATHENA ortopedia
Baropodometria ATHENA ortopedia
Baropodometria ATHENA ortopedia
Athena Laboratorio Ortopedico
facebook Athena Laboratorio Ortopedico twitter Athena Laboratorio Ortopedico google Athena Laboratorio Ortopedico youtube Athena Laboratorio Ortopedico

2016 © Athena Laboratorio Ortopedico

Athena Laboratorio Ortopedico

  • Via Chiesa della Salute 7 - 10147 TORINO (TO)
  • Via Nicola Porpora 42 - 10156 TORINO (TO)
  • Via Montanaro 66 - 10154 TORINO (TO)
  • Telefono: +39 011 221.60.60
  • e-mail: info@ortopedia-athena.com

p.iva 05980720014   |   privacy

Iscriviti per ricevere tempestivamente tutti gli aggiornamenti sulle nostre fantastiche offerte.

Nome e cognome
E-mail

Non leggibile? Cambia testo
inserire il codice
SCOPRI »
IPSNet Internet Provider Torino CREDITS HTML5 responsive
IPSNet Internet Service Provider Web Agency Torino

CREDITS - IPSNET.IT

Sito: IPSNet - Internet Service Provider

Url: http://www.ipsnet.it

Copyright: © 1995-2018 IPSNet by Revenge S.r.l.

Server Housing: IPSNet by Revenge S.r.l.

Network Solution: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Contents: Athena Laboratorio Ortopedico

Web Usability: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Engineering: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Application: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Design: IPSNet by Revenge S.r.l.

Immagine "mano ok": Designed by Freepik