Ortopedia & sport > Il piede > Anatomia

Anatomia del piede

Per tutte le patologie del piede, Athena Laboratorio ortopedico garantisce un'accurata analisi e preparazione di articoli di ortopedia sanitaria.

La struttura del piede è un capolavoro unico ed irrepetibile con le sue 26 ossa, 33 articolazioni e 20 muscoli.
Formato da due parti definite piede calcaneare o statico composto dal calcagno cuboide, 4° 5° metatarsali e 4° 5° dito e dal piede astragalico o dinamico composto dall'astragalo scafoide, 1° 2° 3° metatarsali e 1° 2° 3° dito.

Nel piede statico sono presenti tre snodi articolari (calcagno cuboideo, cuboido metatarsale, metatarso falangeo) mentre il piede dinamico è caratterizzato da quattro snodi articolari (talo-scafoideo, scafo-cuneiforme, cuneo-metatarsale, metatarso falangeo).
Questa differenza è stata fatta in base alla disponibilità all'azione dinamica dei muscoli del piede in base alla precisa funzione meccanica dei due settori.

L'articolazione sottoastragalica attraverso il legamento interosseo assume valore di "pivot" dei due comparti.
La regione tarsale comprende la parte posteriore del piede ed è composta da sette ossa: astragalo, calcagno, navicolare, cuboide e tre cuneiformi.
La regione metatarsale comprende le cinque ossa dei metatarsi.

La falangea è composta da quattordici ossa delle dita del piede.
L'astragalo poggia su una convessità determinata da due smussature della superfice superiore del calcagno, le quali hanno una leggera superfice obliqua verso la parte mediale.

All'altezza della smussatura posteriore, l'astragalo viene a trovarsi nel centro del calcagno, la cui smussatura anteriore che a sede nella sporgente apofisi del calcagno detta "sustentaculum tali" si articola con la testa dell'astragalo.
L'astragalo non è situato direttamente sul calcagno ma risiede parzialmente nella parte mediale dell'asse del calcagno e spostato più avanti di questo osso.
Se non ci fossero altre strutture a sostenerlo, l'astragalo tenderebbe a scivolar via.

Anteriormente l'astragalo è articolato con l'osso navicolare che tende a freanare le sue spinte in avanti e verso l'interno. L'osso navicolare ha una concavità entro la quale si articola la testa dell'astragalo.

Il calcagno poggia al suolo solo con la sua apofisi posteriore poiché il corpo dell'osso è elevato nella terminazione anteriore. Sotto l'osso vi sono due superfici rugose che fungono d'attacco per il legamento plantare che ha il compito di mantenere i rapporti ossei. Sotto il "sustentaculum tali vi è un incavo nel quale risiede il tendine del flessore lungo dell'alluce che permette il sollevamento del primo dito.
La superfice anteriore del calcagno si articola con l'osso cuboide.
Davanti all'osso navicolare si trovano le tre ossa cuneiformi di cui il primo è il più massiccio.
La loro struttura a forma di cuneo così che nel momento dell'apposizione le loro basi convergono l'una verso l'altra.
Così come il cuneiforme centrale è il più piccolo dei tre il secondo metatarsale col quale è articolato appare come strettamente congiunto alla sua base tra la superfice anteriore delle ossa cuneiformi interne esterne.
Le altre due si articolano con il primo ed il terzo metatarsale.
Le cinque ossa metatarsali si articolano solidamente alle loro basi e si aprono a ventaglio verso le loro teste, così non esistono superfici interarticolari tra le teste dei metatarsi. Il primo è generalmente il più corto ed allo stesso tempo il più grosso.Il secondo è più lungo e si sporge rispetto al primo.
Le falangi sono ossa corte e tozze e si articolano con i rispettivi metatarsi. Ogni dito ha tre falangi a parte l'alluce che ne ha solo due.

anatomia del piedepiede calcaneare e piede astragalico

Vuoi saperne di più?


Contattaci per avere maggiori informazioni su i prodotti e i servizi disponibili nei negozi Athena Ortopedia.


I campi con asterisco (*) sono obbligatori


up