Ortopedia & sport > Il piede > Patologie frequenti

Patologie frequenti del piede

Soluzioni per patologie del piede, dal piede piatto alla metatarsalgia con gli ausili ortopedici di Athena Laboratorio Ortopedico a Torino.

PIEDE PIATTO


Da una alterazione, spesso congenita, dei rapporti anatomici del piede si genere una situazione di anomalia, caratterizzata dalla riduzione e appiattimento dell'arco plantare e dal conseguente aumento della superficie d'appoggio della pianta del piede.

Il plantare svolge una predeterminata, precisa e specifica azione di correzione, riducendo le probabilità che si sviluppi un artrosi tibiotarsica o altre più gravi e complesse situazioni patologiche.

piede piatto

ALLUCE VALGO


Si tratta di una deformità caratterizzata dall'allontanamento del primo metatarso. Si manifesta visivamente quindi come una deviazione laterale del primo dito del piede verso l'interno. L'alluce valgo e una patologia tipicamente femminile, spesso assai dolorosa, sia in fase di attività sia a riposo.

Il plantare per l'alluce valgo ha come obiettivo principale rallentare la deviazione dell'alluce, ridistribuire il carico e alleviare il dolore.

alluce valgo

METATARSALGIA


È una sindrome dolorosa che interessa la zona metatarsale del piede. Il piede appare convesso e quindi il carico si concentra sulla zona del metatarso provocando dolore. Le cause possono essere molteplici e le complicanze appaiono solitamente in età avanzata quando i tessuti si disidratano.

L'obiettivo di un plantare specifico è quello di ripristinare il giusto carico, andando a sostenere la zona delle teste metatarsali, in modo da evitarne il sovraccarico.

metatarsalgia

NEUROMA DI MORTON


È l'aumento di volume di un nervo sensitivo interdigitale, che causa la crescita di tessuto cicatriziale fibroso intorno al nervo stesso, subito prima della sua biforcazione alla radice delle dita. È spesso localizzato nel terzo spazio intermetatarsale.

Sintomatologicamente si caratterizza con un acuto dolore accompagnato da bruciore e sensazione di scosse elettriche che si intensificano nelle fasi di attività.

Il plantare appositamente realizzato per questa patologia ha l'obiettivo di alleviare l'infiammazione riducendo e, dove possibile, annullando l'appoggio della parte interessata con immediato sollievo e progressiva riduzione della sintomatologia.

neuroma di Morton

PIEDE DIABETICO


È noto che il diabete generi spesso più o meno gravi deterioramenti del sistema circolatorio. I tessuti ricevono pertanto un minore apporto di ossigeno e di sangue. Il piede è una delle parti del corpo più danneggiate per la sua collocazione periferica a livello circolatorio e perché, in attività, sopporta tutto il peso corporeo.

La sintomatologia più diffusa del piede diabetico è costituita da frequenti crampi e ulcere che si manifestano in modo preminente nelle aree di appoggio.

Il plantare, appositamente realizzato, può essere concepito per funzionare sia a livello preventivo sia curativo.

piede diabetico

SPINA CALCANEARE


Una progressiva infiammazione delle fibre muscolari situate sulla pianta del piede, con il tempo, può provocare la comparsa di una sporgenza anomala in prossimità del tallone che genera un forte dolore nelle fasi appoggio e di attività del piede, con un forte incremento localizzato nell'area del tallone stesso.

Il plantare, ottimizzando la distribuzione dei carichi, allevia immediatamente il dolore e progressivamente anche la fase infiammatoria.

spina calcaneare

Vuoi saperne di più?


Contattaci per avere maggiori informazioni su i prodotti e i servizi disponibili nei negozi Athena Ortopedia.


I campi con asterisco (*) sono obbligatori


up