Ortopedia & sport > Il piede > Piede diabetico

Piede diabetico

Patologie del piede diabetico si possono prevenire con l'utilizzo di scarpe e plantari su misura per diabetici, calzature del Laboratorio Ortopedico Athena.

Un piede diabetico è un piede che presenta i sintomi del diabete mellito o di una sua qualsiasi complicazione a lungo termine (o "cronica").
Le patologie che più spesso compromettono la funzione o la struttura del piede sono la neuropatia diabetica (in tal caso si parla di piede neuropatico) e l'arteriopatia (si parla di piede ischemico).

GRADI DI RISCHIO

L'interesse ad avere una classificazione clinica delle fasi del piede diabetico risponde alla necessità di avere dei protocolli di trattamento comuni per stabilire un valore predittivo in termini di guarigione dell'ulcera.
La classificazione di Wagner (Meggitt/Wagner) è basata su tre parametri: la profondità dell'ulcera, il grado di infezione e l'estensione della necrosi.

• Grado 0: Nessuna lesione, piede senza rischio
  • Grado 1: Ulcera superficiale
  • Grado 2: Ulcera complicata
  • Grado 3: Ulcera profondamente complicata
  • Grado 4: Gangrena localizzata
  • Grado 5: Gangrena dell'intero piede

SINTOMATOLOGIA

• dolore
  • formicolio
  • alterazione della sensibilità (in particolar modo nella zona esterna del piede)

DIAGNOSI

La diagnosi non si basa solo sull'evidenza sintomatologica, e può essere effettuata con strumenti non invasivi. La sensibilità tattile può essere valutata premendo sul piede con un filo di nylon di un diametro predeterminato (monofilamento di Semmes-Weinstein). La sensibilità vibratoria viene testata.

PREVENZIONE

Rappresenta la vera arma contro questa malattia e le sue manifestazioni l'utilizzo di plantari realizzati con materiali appositi e calzature idonee come illustreremo piu' avanti rende alta la qualità della vita.

TERAPIA

Nel caso dell'ulcera neuropatica plantare, il paziente deve indossare degli appositi o particolari tipi di tutori(come il total contact cast). La maggior parte di tali pazienti riesce a guarire, in questo modo, il circa 6-8 settimane.
Il trattamento per il piede ischemico è invece più complicato, poiché il paziente necessita di interventi di rivascolarizzazione, mediante by-pass o angioplastiche, a seconda della gravità dell'arteriopatia.

calzature protettive prevenzione

CALZATURE PROTETTIVE

calzature terapeutiche prevenzione

CALZATURE TERAPEUTICHE

calzature terapeutiche prevenzione

CALZATURE TERAPEUTICHE

Perchè sceglierci

• Le Calzature prodotte su misura di Ortopedia Athena costituiscono un importante ed efficace sistema di prevenzione su una serie di patologie e relative sintomatologie del piede.
  • Le calzature terapeutiche Athena sono prodotti artigianali, integralmente realizzati in Italia
  • Questa generazione di calzature Athena, da utilizzarsi con specifici plantari appositamente realizzati, svolge un ruolo ottimale nelle patologie di piede diabetico con elevato rischio di lesione o recidiva
  • I materiali utilizzati per le calzature su misura Athena, fonte di ricerca ed esperienza ormai ultra trentennali, rendono la scarpa leggera, morbida ed ammortizzante.
    In questa serie, la suola rigida e realizzata con speciali componenti rende ogni calzatura leggerissima ed al tempo stesso oggettivamente ammortizzante.
    Sempre con un occhio di riguardo all'estetica.
  • Fodera interna, cuciture e la generale cura nell'assemblaggio e dei materiali impiegati garantiscono al piede il mantenimento di una ideale temperatura per la dovuta protezione e il pieno comfort
  • Queste calzature Athena sono inoltre indicate per pazienti con diabete in fase di rischio 2 e 3 (neuropatia, vascolopatia con deformità, lesioni pregresse e/o amputazioni, piede di Charcot cronicizzato)

Vuoi saperne di più?

Contattaci per avere maggiori informazioni su i prodotti e i servizi disponibili nei negozi Athena Ortopedia.

I campi con asterisco (*) sono obbligatori

up